CONSEGNA A DOMICILIO : 06/88.98.07.16 - 329/102.17.79
Seleziona una pagina
 

In questi ultimi anni hanno aperto diverse pinserie nella capitale, in particolare nelle zone centrali o quartieri ricchi ad alta intensità di via vai, come nel caso delle pinserie a Roma Prati.

Come mai? Questi locali stanno diffondendo l’arte della pinsa romana, o meglio la stanno ri-diffondendo, dato che si stratta di una tradizione antichissima… una moda gastronomica che rappresenta anche un ritorno al passato di una cucina romana tradizionale.

La pinsa romana, dall’antichità ad oggi

Gli antichi romani mangiavano in modo diverso dai romani contemporanei, certo, ma sicuramente i prodotti della panificazione non sono mai mancati a Roma, dall’antichità.

Tra questi, la schiacciata di cereali, sale ed erbe aromatiche era assai gradita al loro palato e i contadini della campagna romana la impastavano e poi la farcivano a piacimento. Bassa, ovale, la schiacciata era detta pinsa da pinsère = schiacciare / pestare.
Se all’inizio si usavano farine di orzo, miglio e avena, con il tempo il farro ha avuto la sua fortuna, nel dare vita col tempo al frumento e alle sue farine, con cui impastare pani e focacce. La pinsa, quindi, fu spesso “cotta e mangiata” dai romani, e una sorta di “archeologia culinaria” l’ha riportata in tavola non più come un’antica tradizione latina ma come una realtà gastronomica vivace e gustosa!

Le prime pinserie romane nascono nel 2001, grazie alla riscoperta del pizzaiolo Corrado di Marco, che ha studiato la storia di questa antica “pizza” e l’ha rinnovata puntando anche su nuovi tipi di farine e impasti, ottimizzati per creare il prodotto della pinsa romana – ben più di un semplice prodotto da panificazione.

Una sfida alla classica pizza che presenta dei punti di forza nell’alta digeribilità e leggerezza della pinsa, così come nella sua morbidezza complessiva, sia nella crosta che nella pasta interna della pinsa.

Caratteristiche della pinsa romana

Le pinserie a Roma lavorano ogni giorno con la versione contemporanea dell’illustra antenata, sostituendo la miscela di farro e kamut egiziano con un mix di differenti farine di frumento, soia e riso, a cui viene aggiunta la pasta acida essiccata, un ingrediente che arriva ad altissime idratazioni, fino all’85%.

La farina della pinsa presenta una digeribilità aumentata grazie all’apporto di soia e riso, che garantiscono anche il minor apporto di calorie della pinsa, che presenta anche meno grassi ed è priva di OGM.

Come per la pizza, si eseguono impasti a lunga lievitazione fino a 120 ore, grazie alla tecnica del freddo e al raggiungimento della maturazione impasto dopo 48 ore circa.

Un procedimento che consente anche di eseguire la ventilazione della pasta, un fattore che influenza il risultato delle pinserie: ad impasto terminato, la pasta pronta va lasciata ferma nell’impastatrice con pause pensate per ottenere dei risultati di morbidezza e fragranza diversi.
Si alternano giri di impastamento e pause, secondo la propria maestria di “mastro pinsaiolo”.

Se le prime pinserie a Roma Prati furono anche le prime pinserie in assoluto, piano piano la pinsa ha preso piede in tutti i quartieri della capitale e la farina della pinsa romana è stata sempre più raffinata per creare ogni giorno pinse farcite a dovere!
Ad oggi diverse pinserie da Roma si stanno espandendo anche in altre regioni italiane e persino a livello internazionale.

I pinsaioli avranno sempre più richieste, e saranno sempre più impegnati nell’arte della spianatura: la base della pinsa si allunga e si spiana finché non diventa un ovale.
Inoltre, continua la ricerca costante di impasti idratati, facili da maneggiare e che rendono la pinsa unica.

La pinsa cotta al momento

Una bontà appena sfornata che delizia il palato, è sempre pronta proprio grazie a questo servizio della pizzeria a Roma Prati Pinsa ‘Mpò.

La pinsa romana la trovi pronta per essere cotta, preparata con diverse farciture ed ingredienti, oltre ad essere sempre disponibile per un servizio di asporto “a portar via”.

Potrai consumare la tua pinsa sia presso la pinseria di via dei Gracchi, sia comodamente a casa, con il servizio a domicilio o da asporto.

Gli ingredienti della pinsa con cui viene cotta al momento puoi deciderli tu, oppure sceglierli dal menu della pinseria. Alcune pinse sono ispirate alle tradizione romana come la pinsa amatriciana e carbonara, altri invece richiamano le suggestioni della classica pizza come la pinsa Margherita oppure fiori di zucca e alici. In alcuni casi, la pinsa alla parmigiana oppure quella all’arrabbiata ci riportano a piatti della cucina italiana da gustare sotto forma di squisite pinse.

Pinsa ‘Mpò a Roma Prati

Da oltre 25 anni di lavoro in pizzeria, nasce la bontà della pinsa romana di Pinsa ‘Mpò nel quartiere Prati.

La pinsa a taglio è sempre pronta sul bancone, affiancata dalle pinse pronte per essere cotte al momento oppure ordinate per l’asporto (pinsa take away).

La nostra pinseria seleziona ingredienti genuini e freschi per la farcitura della pinsa, OGM free, e in alcuni casi anche alimenti senza derivati animali, nel caso della pinsa vegetariana.

La pinseria a domicilio

Per chi vuole assaporare la pinsa romana comodamente, il piacere di riceverla mentre si guarda la tv o ci si riscalda in casa, è un piccolo lusso che Pinsa ‘Mpò riserva ai propri clienti.

Il servizio di pinsa da asporto da via dei Gracchi (Prati – Ottaviano), è quindi corredato dal servizio di pinsa a domicilio da Roma Prati fino ai limitrofi quartieri e zone della capitale.

La consegna pinsa a domicilio è gratis: prenotala ai recapiti di Pinsa ‘Mpò
06 88 98 07 16 – 329 102 17 79

Il servizio di consegna gratis pinsa a domicilio è attivo a Prati e Ottaviano, la zona di Cipro, Lepanto, il quartiere Vaticano, Via Candia, Viale Angelico, Viale Cola di Rienzo, Viale Giulio Cesare, Piazza Cavour, il quartiere Trionfale, e il Centro Storico.

Per il servizio di pinsa romana da asporto, la pinseria in via dei Gracchi 7 è aperta in orario continuato dalle 10 alle 22.

La consegna pinsa a casa avviene dalle 19.30 alle 22.00, calcolando circa 20/30 minuti di elasticità sull’orario di consegna previsto.

È possibile richiedere variazioni direttamente al telefono

Ordina la PINSA A DOMICILIO GRATIS
contattaci ai recapiti della Pinseria Pinsa ‘Mpò