CONSEGNA A DOMICILIO : 06/88.98.07.16 - 329/102.17.79
Seleziona una pagina
 

Il nostro “slogan” recita: Dall’antica tradizione, la vera Pinsa Romana!
Non è certo un caso perché dalla storia della famosa focaccia detta pinsa (una storia secolare!), nasce in tempi moderni l’impasto che abbiamo adottato nella pinseria a Roma Prati.
Dalla storia altrettanto classica delle ricette romane più succulente, nascono alcune farciture e specialità che tutti apprezzano…

La pinsa e le farciture romane: gioia e ricordi nei sapori

Ai turisti che visitano la città, una pinsa con il condimento tipico dei piatti capitolini sicuramente dona un momento di partecipazione e felicità. Il palato si allinea con la vista nei dintorni, della pinseria di Roma Prati, vicina persino al Vaticano.

Ai romani DOC, la bontà delle nostre farciture evoca i ricordi più buoni. Le pinse si colorano e si insaporiscono con le ricette “di casa”… un piacere doppio quando si sta fuori e si vuole spizzicare il più celebre street food (la pinsa / pizza).

Le nostre ricette spaziano tra diversi ingredienti, tra cui:

  • Pinsa Amatriciana
  • Pinsa Carbonara
  • Pinsa Arrabbiata
  • Pinsa Broccoli e Salsiccia con Pecorino
  • Pinsa con la Porchetta.

Fino alla Fiori di Zucca e Alici, che si collega con i fiori di zucca fritti tipici della tradizione capitolina.

La pinsa, i supplì e i fritti romani

Oltre alla pinsa romana, il tipico pasto in pinseria prevede qualche sfizio fritto come i supplì o i calzoni di pinsa. La storia dei supplì nasce come una “sorpresa”, dato che l’origine del suo nome deriva probabilmente dal francese Suprise (pronunciato surpri). La sorpresina era questo fritto con un cuore di formaggio, filante e squisito!

Si chiamavano supplì al telefono proprio perché, aprendolo, il filo che unisce le metà del fritto ricordava quello dei telefoni di un tempo.

Anche se fa parte dei fritti tradizionali della Capitale, e lo proponiamo insieme alla nostra pinsa romana, il supplì forse non è nato proprio a Roma. Secondo alcuni storici, deriva da una ricetta che univa il riso siciliano (portato sull’isola dagli Arabi) tipico dell’arancino, con il pomodoro napoletano nella “palla di riso”.

A Roma, però, il supplì trova la sua gloria come sorpresa squisita.
Fu chiamata inizialmente al femminile, la soplis o supplis di riso, in un menu nella centrale via Condotti. Era ripieno di riso, condito con burro, parmigiano grattato, uova intere sbattute; accompagnato magari all’interno con carne in umido, funghi o pollo con la cipolla.
Insomma, una sorpresa deliziosa che viene fritta nel pangrattato, che ancora oggi proponiamo in abbinamento alla nostra pinsa romana.

I calzoni di pinsa? Sono la variante moderna dei classici calzoni del Sud Italia. L’origine è quella di una specialità ripiena che utilizza la pasta lievitata, da farcire, chiudere e poi cuocere al forno. Una sorta di pinsa chiusa, morbida e succulenta.

Altre specialità di pinseria

Per chi ama altri sapori, non mancano certo le pinse classiche oppure le pinse gourmet.

Tra le ricette di pinseria prese dalla pizza, sono sempre presenti sul bancone le rosse tipiche come la Margherita, la Parmigiana, la pinsa alla Diavola o la boscaiola Funghi e Salsiccia. Le pinse bianche annoverano i classici come Bufala e pachino, quella ai funghi porcini e fiori di zucca, patate e pancetta.

Le pinse gourmet? Tra le pinserie a Roma Prati, la nostra proposta si fa squisita con ricette particolari come la pinsa Radicchio e Pere, quella Lardo e Indivia, la pinsa con Burrata, Speck e Carciofi!

Per visionare il menu di pinseria vai su http://pinsampo.it oppure contattaci per sapere quali sono le pinse della settimana (usiamo ingredienti di stagione!).

Le pinserie a Roma, dal bancone alla pronta cottura

Pinsa ‘mpò segue la tradizione della pinsa romana sia nelle varianti già pronte per essere addentate, sia nella preparazione della pinsa da cuocere.

Nella nostra pinseria in via dei Gracchi 7 trovi le pinse al taglio oppure la possibilità di ordinarle: in pochi minuti saranno cotte. Scegli i gusti della pinsa e puoi averla subito calda, a pranzo o cena (siamo aperti dal Lunedì al Sabato in orario 10:30 – 21:30).

Puoi scegliere se portare con te la pinsa take away, oppure consumarla in pinseria tra interno ed esterni. In alternativa, scegli il servizio di pinsa a domicilio: la consegna è GRATIS.

Altri servizi della pinseria?

  • Consegna pinsa in ufficio a pranzo (dalle 13.00)
  • Vendita della pinsa cruda se vuoi infornarla a casa!

Pinsa a casa, consegne a Prati e tutta Roma

Prenota la tua pinsa e attiva il servizio di delivery pinsa, che raggiunge tutta la città. Chiaramente, è rapido nella zona di Roma Prati dato che partiamo da via dei Gracchi.

Arriva presto calda e croccante in tutti i quartieri romani vicini alla pinseria: zona Prati e Vaticano, Borgo, Piazza Cavour, Lepanto, Viale Giulio Cesare, Viale Angelico. Raggiungiamo facilmente viale delle Milizie, Viale Cola di Rienzo, Cipro, Piazza Mazzini e Via Candia.

La consegna pinsa a domicilio arriva anche alle zone del quartiere Trionfale e a piazzale degli Eroi, lìarea di Balduina, via Gregorio VII; fino alle consegne pinsa nel quadrante Ponte Milvio – Farnesina – Flaminio.

In altri quartieri della capitale, il delivery pinsa è assicurato da Just-eat / Glovo.

Prenota la Pinsa Romana
Servizio pinseria a domicilio o da asporto dalle 11:30 alle 21
Chiama 06 88 98 07 16 – 329 102 17 79

Siamo puntuali, ma ci riserviamo un margine di tempo nelle consegne della pinsa: 20/30 minuti di flessibilità, per un eventuale ritardo dovuto a cause esterne.

Ricorda: siamo aperti dal lunedì al sabato, la domenica rimaniamo chiusi.