CONSEGNA A DOMICILIO : 06/88.98.07.16 - 329/102.17.79
Seleziona una pagina
 

Non solo like virtuali, ma anche morsi da veri golosi. La pinsa da diversi anni ha spopolato in città e anche al di fuori del contesto capitolino, per la sua bontà e per quella differenza in più con la pizza!

La pinseria a Roma è diventata di tendenza, un luogo dove puoi chiedere una pinsa pronta, fartela cuocere al momento, oppure ordinarla per pranzo o cena.

Molte persone sono incuriosite dalla pinsa romana, perché non l’hanno ancora assaggiata, oppure si chiedono quali siano le differenze con la pizza. Abbiamo raccolto le tante domande sulle pinserie, e su questo squisito prodotto da forno.

Le differenze: una pinsa romana non è un pizza

La prima domanda è sempre questa: cosa c’è di diverso? Si parte proprio dall’impasto, quindi dalle basi.

La pinsa romana viene impastata con una miscela di farine che comprende frumento, riso, soia e pasta madre.
Questo mix deve essere ad alto grado di idratazione, minimo il 75% ma c’è chi abbonda. La grande percentuale di acqua trattenuta dall’impasto dipende dalla componente della farina di riso, che fissa il liquido idrico durante la cottura.

Una risorsa che renderà la pinsa romana leggera ma nutriente, con diverse farine benefiche, meno lievito e più acqua.

Inoltre, rispetto alla pizza, nella pinseria classica le fasi di lavorazione e stesura vengono fatte a mano con piccoli tocchi, che renderanno il prodotto di una bontà fragrante.
La pinsa mostra un esterno croccante ma fragile, che rivela subito il soffice interno – grazie all’idratazione alta dell’impasto e alla presenza della farina di riso.

A livello di leggerezza, oltre all’impasto delle farine, concorre anche la lunga lievitazione (48-72 ore), che assicura la digeribilità.
Come per la pizza, una lievitazione prolungata aiuta a non appesantire questo alimento, ma grazie al mix di farine, la pinsa diventa particolarmente morbida e leggera.

Il risultato è ottimo anche a livello dietetico: la pinsa possiede meno calorie!

Pronta da cuocere, la pinsa è last minute

Sul bancone della pinseria di Roma Prati trovi diverse pinse già pronte, ma una differenza che aiuta al successo è la cottura sul momento! Non si tratta della solita pizza rotonda, spesso enorme rispetto alle esigenze del pasto.

Una pinsa ovale, ridotta nelle dimensioni e morbida, può essere l’ideale per mangiare in modo sostanzioso ma non pesante.
Si cuoce in pochi minuti, si può gustare calda e ordinando gli ingredienti che preferisci.

Non è napoletana: dall’impero ad oggi, la storia della pinsa romana

Un ultimo dettaglio, ma non meno importante, è la differenza geografica e storica tra pizza e pinsa.
La pinsa si mostra già piccola e ovale, per la sua originale forma.

Già ai tempi dell’impero viene descritta nell’Eneide del poeta Virgilio come una specie di focaccia, che creava una base su cui i contadini stendevano carni, verdure, intingoli e altre preparazioni.

In questa pinsa storica l’impasto veniva cotto sulla pietra, e per la sua durezza (farine e cereali dell’epoca) era ammorbidito dai condimenti.
Magari insaporito da erbe aromatiche che nascevano selvatiche nei dintorni!

La nostra pinsa romana, le farciture sono speciali!

Non sarebbe un prodotto tipico, se non fosse anche condita con le bontà locali. Come un tempo, quando nacque questa focaccia, sopra le pinse mettiamo di preferenza gli ingredienti genuini del nostro territorio, condimenti sempre freschi come le verdure di stagione, oppure i prodotti IGP del Lazio.

Abbiamo anche, ovviamente, una selezione di prodotti tipici di altri territori, come gli ingredienti che arrivano dalle zone limitrofe di Abruzzo, Marche o Campania. In ogni caso, sono ci teniamo affinché salumi, formaggi, carni e altri condimenti siano sempre locali, e nella maggior parte creiamo una pinsa romana con ingredienti bio.

Inoltre, i nostri impasti spesso sono la base per ricette dedicate alla romanità: ci richiedono spesso le pinse Carbonara, Arrabbiata o Amatriciana.

Per dare un’occhiata al menu di pinseria, contattaci o vai su http://pinsampo.it

Dove trovi la pinsa romana a Prati

Sul nostro bancone trovi le specialità di pinseria in tanti gusti, cotte o pronte da cuocere.

Puoi ordinare la pinsa da asporto, se desideri, oppure contattarci per ordinarla con la consegna a domicilio.

Per ogni esigenza, la pinseria è in Via dei Gracchi 7, nel quartiere di Roma Prati (Vaticano) nei pressi della fermata Metro A Ottaviano..

La trovi aperta dalle 11 alle 21, dal lunedì al sabato.

Scoprirai i servizi di:

  • pinseria da asporto in via dei Gracchi
  • delivery pinsa in tutta Roma
  • promozione di pinseria (con 3 pinse + 1 in omaggio tra Margherita, Marinara e Arrabbiata)
  • consegna pinsa in ufficio a pranzo
  • vendita pinsa cruda da infornare a casa.

Nei quartieri vicino Prati consegniamo noi di Pinsampò, in altre zone ci pensano Just-eat / Glovo.

Il servizio di consegna pinsa a domicilio gratis parte da una zona centrale, e può raggiungere tutta la città.

Siamo sempre attenti ad inserire le pinse negli imballaggi igienicamente sicuri, adatti a conservare la pinsa croccante e calda.

Consegna pinse a domicilio, ecco quando arrivano!

Per assicurarsi una pinsa calda e morbida, leggi gli orari di consegna della pinseria a Roma Prati.

Dal lunedì al sabato > delivery pinsa in orario 11:30 – 21

A pranzo > delivery pinsa dalle 13.00 per la consegna in ufficio.

A cena > delivery pinsa dopo le 18.00.

Ordina la tua PINSA a domicilio GRATIS

Il servizio per il delivery pinseria a casa, parte dal quadrante della città di Prati e zona Vaticano, arrivando in tutta Roma.

In tempi brevi consegniamo la pinsa nelle zone di Borgo, Lepanto, Viale Giulio Cesare, viale delle Milizie, Piazza Cavour, Viale Cola di Rienzo, Cipro, Piazza Mazzini e Viale Mazzini, Via Candia, Viale Angelico, nel quartiere Trionfale e a piazzale degli Eroi.

La nostra consegna pinsa a domicilio raggiunge le zone di Balduina, via Gregorio VII e nell’area di Ponte Milvio – Farnesina – Flaminio.

Contattaci per la Pinsa Romana a Domicilio
oppure con Asporto dalle 11:30 alle 21.

06 88 98 07 16 – 329 102 17 79

Cerchiamo sempre di essere super-puntuali, ma prendiamo una flessibilità di circa 20/30 minuti nelle consegne pinsa, per possibili ritardi dovuti a cause esterne.

Chiamaci senza aspettare troppo: mordi la pinsa, prima che la fame morda te!