CONSEGNA A DOMICILIO : 06/88.98.07.16 - 329/102.17.79
Seleziona una pagina
 

Spesso si parla della leggerezza e morbidezza della pinsa rispetto alla pizza. Queste caratteristiche non arrivano in fase di cottura, con qualche stratagemma. Già dall’impasto, la farina della pinsa è un mix originale con il quale ogni pinseria si confronta, creando questi prodotti così amati.

Le farine della pinsa romana

Influiscono sul risultato gli ingredienti dalla farina per la pinsa romana, le dosi e – chiaramente – anche il processo di impasto e cottura. Perché la mano del pinsaiolo, sa come impastare o aggiungere acqua.
Partendo per ordine, le farine da mescolare sono tradizionalmente: grano tenero, soia, riso.
Le farine vanno dosate in quantità differenti, e di solito si utilizza un mix già pronto che inserisce le tre farine in modo ideale.

A grandi linee, si può dire che per 1 chilogrammo di farina della pinsa, circa 800 grammi saranno riservati alla farina di grano tenero, 150 grammi alla farina di riso, e 50 grammi alla farina di soia.
La miscela di farine della pinsa viene impastata con acqua fredda (circa 1 litro / 1 kg) che deve rappresentare almeno il 75% – 80% dell’impasto complessivo.

È fondamentale utilizzare poco lievito, dosato in quantità molto basse. L’impasto sarà fatto lievitare a lungo, anche se minimo 24 ore di solito il tempo utilizzato dalle pinserie è 48-72 ore – in alcuni casi fino a 150 ore! La pinsa sarà così sempre più digeribile, fragrante e morbida – perché se non si lascia lievitare l’impasto per bene, non si ottengono la croccantezza e le morbide “bolle”.
Vediamo, nello specifico, le qualità delle farine usate per la pinsa romana, per capirne meglio la composizione.

Farina di grano

La varietà di frumento usata per produrre la classica farina, è il grano tenero – o frumento tenero.
È il cereale (Triticum Aestivum) che da secoli accompagna la nutrizione umana, e dal quale si ricavano le farine “00”, “0”, “1”, “2” e “integrale”. I chicchi di grano, macinati e setacciati, renderanno una farina ricca di amidi e pochi grassi.

Farina di riso

Da questo famoso cereale, il più consumato dagli esseri umani, nasce una farina molto ricercata dato che è priva di glutine.
Il riso (Oryza sativa) cresce nelle risaie, e dona tramite la macinazione dei chicchi una farina dalle buone proprietà a livello nutrizionale. La farina di riso a grana fine, purtroppo, ha una scarsa attitudine alla lievitazione, data la bassa percentuale di proteine e l’assenza di glutine (complesso alimentare costituito da proteine). Per tale motivo, nella la farina per la pinsa romana il riso va miscelato alle altre farine per donare le sue proprietà, senza ostacolare la lievitazione.

Farina di soia

Questa farina contiene meno amidi, rispetto alla farina di grano tenero, è molto digeribile e dona un più elevato contenuto di proteine e amminoacidi essenziali. Anche in questo caso, nella farina non c’è glutine e la soia diventa un elemento ad alta digeribilità. Si ricava dalla macinazione dei semi della pianta di soia (Glycine max) che fa parte delle Leguminose – non è un cereale.
A differenza delle altre farine, deve lievitare a lungo, per rendere l’impasto elastico. Un elemento che porta il mix di farine a creare le famose “bolle” sulla superficie della pinsa, e una maggiore croccantezza.

Pinserie a Roma, il successo dell’impasto e delle farciture

Il fiorire al posto della pizzeria delle pinserie a Roma, è dovuto agli elementi che abbiamo accennato. La sua morbidezza è alta e diversi sono i valori nutrizionali rispetto alla pizza napoletana classica, che mostra un impasto con una sola farina.
La pinsa romana risulta ricca di proprietà, molto amate da chi vuole cenare o pranzare in pinseria.

  • Alta digeribilità dell’impasto.
  • Poche calorie e minori grassi rispetto a pizza o altri prodotti.
  • Morbidezza e fragranza.
  • Friabilità, con un esterno croccante e un interno morbido.

Dalle farine al forno, fino al bancone: la pinseria in zona Prati

Tra le pinserie a Prati trovi la nostra Pinsa ‘mpò ti propone questo squisito impasto, e i suoi risultati nelle tante pinse rosse e bianche sul bancone in via dei Gracchi 7.

Trovi pinse al taglio già cotte e pronte se il tuo appetito ti spinge in pinseria, dagli spunti della mattina alla cena serale.
In alternativa, bastano pochi minuti, e la tua pinsa preferita sarà subito pronta per te! È possibile, infatti, richiedere la cottura della pinsa al momento, per averla calda subito a pranzo o cena.
Puoi scegliere se portarla via come pinsa take away, oppure consumarla nella pinseria in zona Prati.
Scopri il menu di pinseria su http://pinsampo.it, oppure contattaci per sapere quali sono le pinse di stagione!

Servizio di pinseria a domicilio a Roma – consegna GRATIS.

Se vuoi ordinare la pinsa a casa, ecco la terza opportunità per gustarla.
Puoi prenotare e ricevere comodamente la tua pinsa a domicilio con il servizio di consegna pinsa gratis.
Nella zona di Prati, il nostro delivery pinsa a Roma, è più rapido ma in ogni caso possiamo raggiungere tutta la città. Partiamo dalla pinseria in Via dei Gracchi, per portare la pinsa calda e croccante a casa, negli imballaggi igienicamente sicuri. Sarà facile conservarla per noi al meglio, e per te riceverla intatta.

Siamo operativi in modo veloce nei quartieri di Roma vicini alla zona Prati e Vaticano, Borgo, Piazza Cavour, Lepanto, Viale Giulio Cesare, Viale Angelico; viale delle Milizie, Viale Cola di Rienzo, Cipro, Piazza Mazzini e Viale Mazzini, Via Candia.
La consegna pinsa a domicilio raggiunge facilmente anche le zone del quartiere Trionfale e a piazzale degli Eroi, la zona di Balduina, di via Gregorio VII e l’area di Ponte Milvio – Farnesina – Flaminio.

In altri quartieri della capitale, il delivery pinsa arriva tramite Just-eat / Glovo.

Prenota in Pinseria a Prati
Pinsa a domicilio o da asporto dalle 11:30 alle 21.

06 88 98 07 16 – 329 102 17 79

Siamo puntuali ma flessibili: abbiamo un margine di tempo – circa 20/30 minuti – nelle consegne della pinsa, per un eventuale ritardo dovuto a cause esterne.

Orari della pinseria in zona Prati

Chiamaci per riservare il take away, oppure vieni a trovarci in via dei Gracchi 7.
La pinseria è aperta dalle 11.00 alle 21.00, dal lunedì al sabato.

Chiamaci per la consegna pinsa a casa, scegliendo l’orario che preferisci.

  • Dal lunedì al sabato: delivery pinsa ore 11:30 – 21;
  • Orario pranzo: consegna pinsa dalle 13.00 per la consegna in ufficio;
  • Orario cena: consegna pinsa a domicilio dopo le 18.00.

Servizi di pinseria

  • pinseria take away in via dei Gracchi 7 – Roma Prati.
  • delivery pinsa in tutte le zone di Roma*
  • promozioni in pinseria (es. 3 pinse + 1 in omaggio)
  • consegna pinsa in ufficio a pranzo
  • vendita pinsa cruda da infornare a casa.

* Consegna della pinsa a Prati e nei dintorni.