CONSEGNA A DOMICILIO : 06/88.98.07.16 - 329/102.17.79
Seleziona una pagina
 

Se i moderni conoscono bene la pizza, gli antichi già conoscevano la pinsa! Antenata delle moderne teglie di pizza, la stesura della pinsa era già conosciuta nella Roma imperiale.

Dalla pinsa antica alle ricette moderne

La tradizione di mangiare questa portata nasce nell’antica Roma, dove si preparava come base per il pasto, questa focaccia di grano antico, condita con ingredienti di varia tipologia, che ogni giorno potevano variare per stagionalità e reperibilità. Di certo non come oggi, un tempo la sicurezza del pasto era il grano, da impastare a mo’ di pinsa, per poi essere guarnita con gli alimenti che il giorno predisponeva.

Come nelle ricette più moderne della pizza, anche nella pinsa sulla base del farinaceo, venivano stese verdure, carni, affettati, oli, salse (molto diffuse nell’antica Roma) e così via. Immaginiamo, come oggi si può gustare una pinsa con la Nutella, forse anche all’epoca era possibile assaggiare qualche intruglio dolce e fruttato…

La parola pinsa deriva dal latino stendere-pinsere, e la sua derivazione è proprio diretta dalla tecnica di stesura ovale dell’impasto col mattarello. In alcuni casi la tradizione sembra segnalare anche la forma rettangolare della pinsa, in ogni caso il suo impasto è leggero ed eseguito con acqua fredda.

È questa caratteristica che la rende digeribile, e molto richiesta ancora oggi grazie alle farine che sono basate su una miscela di frumento, farina di soia e farina di riso. Dietetica, digeribile e gustosa: cosa chiedere di più ad una pinsa, che ha circa 2000 anni di storia alle spalle?

La pinseria a Roma Prati, la golosità dei moderni romani

Nata da una storica pizzeria, Pinsa ‘Mpò è la trasformazione che ci voleva per portare una pinseria a Prati. La passione per la squisitezza degli ingredienti base di farina e condimenti di qualità, è stata declinata nel gusto di questa antica focaccia, per creare ogni giorno ricette squisite di pinsa romana.

La ricetta antica della farina di grano antico, è stata sostituita come abbiamo visto, con un mix di farine nutrienti e leggere, tutte OGM FREE e con minori grassi e calorie rispetto la pizza. Inoltre, Pinsa ‘Mpò utilizza un metodo di lievitazione naturale che dura circa 48-72 ore, in grado di mantenere all’interno la morbida mollica dell’antico pane romano.

La crosta esterna viene condita con prodotti sempre freschi, di derivazione IGP e biologici, garantiti da una selezione accurata per stagionalità e provenienza.
La pinseria artigianale di via dei Gracchi, sforno ogni giorno pinse per la consumazione e per l’asporto, così come per il servizio a domicilio in tutte le zone limitrofe.

Pinse espresse, in pinseria o a domicilio

Se vuoi gustare le specialità della pinseria, verranno cotte sul momento davanti a te, nella pinseria di Roma Prati, altrimenti la cottura pinse sarà l’inizio del loro percorso verso la tua casa o il tuo ufficio, con il servizio di consegna pinsa a domicilio.

Potrai scegliere tra i gusti tradizionali della pizzeria (margherita, diavola, bufala e pachino, etc.) fino alle sfiziose pinse di cucina tradizionale romana con i gusti amatriciana, arrabbiata, broccoli e salsiccia, carbonara e fiori di zucca.
Tra le specialità, la pinsa gourmet con accostamenti unici come quelle con lardo e indivia, porchetta, burrata, speck e carciofi.

La pinseria artigianale con cottura immediata della pinsa si trova a Roma Prati nei pressi della metro A fermata Ottaviano, facilmente raggiungibile da tutta le zone: Vaticano, Viale Angelico, Cipro, Lepanto, Viale Cola di Rienzo, Via Candia, Viale Giulio Cesare, Piazza Cavour.

La pinseria è aperta in orario continuato dalle 10 di mattina alle 22 di sera, con un servizio di prenotazioni e consegna pinsa a domicilio gratis!

Per la consegna a casa della pinsa romana in zona Prati, Vaticano, Centro storico e Trionfale, chiama i nostri recapiti della Pinseria Pinsa ‘Mpò

06 88 98 07 16 – 329 102 17 79

http://pinsampo.it