CONSEGNA A DOMICILIO : 06/88.98.07.16 - 329/102.17.79
Seleziona una pagina
 

l simbolo dell’Italia è la pizza? Certo, ma la sua madre arcaica è la nostra squisita pinsa romana!
Già ai tempi di Virgilio, ovvero nel I secolo avanti Cristo, era in uso la focaccia mangiata con formaggio e verdure, e per secoli questo piatto popolare è stato di gran moda gastronomica nel Mediterraneo.
L’usanza di collocare gli alimenti sopra un disco di pasta da usare come piatto era diffusa ovunque, e spesso si mangiava anche il “piatto” ovvero la focaccia stessa; come ben descrive Virgilio nel libro VII dell’Eneide: “Enea, i capi supremi e Iulo si distendono sotto i rami d’un albero altissimo: preparano i cibi, mettendo sull’erba larghe focacce di farro come fossero tavole (consigliati da Giove), e riempiono di frutta i deschi cereali. Allora, consumati quei poveri cibi, la fame li spinse a addentare le sottili focacce spezzandone l’orlo. “Ahimè – fece Iulo, scherzando – noi mangiamo anche le nostre mense.”.

Se le antiche popolazioni laziali accolsero Enea e il suo seguito con la pinsa, è chiaro che nel Lazio prima e a Roma sul Tevere poi, si preparava questa focaccia, che da tradizione nasceva miscelando diversi cereali (orzo, avena, farro, miglio): l’impasto veniva schiacciato e pestato, steso (pinsere) e poi cotto su pietra sopra i carboni. All’epoca era molto usata come base su cui posizionare verdure e carni succulente, oppure offerta agli dei per accattivarsene la benevolenza.

Un alimento riscoperto recentemente, negli ultimi decenni, il cui impasto oggi è altamente digeribile, leggero e morbido, dato che al posto degli antichi cereali c’è una miscela di farina di riso, soia, frumento per una lievitazione naturale di circa 70 ore. La forma che oggi trovate in una pinseria a Roma è quella ovale, allungata, più o meno alta a seconda dello stile prescelto dal pinsaiolo.
Sempre croccante ma morbida al morso, la pinsa romana viene condita con tantissimi ingredienti diversi, essendo oggi la disponibilità dei condimenti molto alta, rispetto al tempo di Enea!

Se all’epoca le pinserie a Roma e nel Lazio erano più che altro le case in cui si schiacciava l’impasto, oggi le pinserie romane sono locali dove entrare e gustare questa prelibata pietanza, che possiede un alto valore nutrizionale ma anche una sua caratteristica “light” rispetto alla pizza. Essendo realizzata con diverse farine tra cui soia e riso, possiede meno calorie della pizza e risulta spesso più digeribile.
La farina di soia favorisce la friabilità, e quella di riso trattiene l’acqua e regala leggerezza all’impasto. Inoltre, la pasta acida e le farine la rendono un concentrato di fermenti lattici.
Si aggiungono olio extravergine di olive, lievito naturale e sale, e poi si inforna per essere farcita al massimo del gusto…

I condimenti delle pinse da Pinsa Mpò

A volta in pinseria a Prati ci si sbizzarrisce con gli ingredienti per il condimento, da quelli romani come amatriciana e cacio e pepe, ai classici fiori di zucca, alici, così come per le pinse creative.
Le pinse romane più sfiziose sono quelle più amate dai nostri clienti che ci scelgono tra le pinserie a Roma per le nostre proposte che comprendono anche focacce e focaccette, come quelle con mortadella e bufala: una sorta di piatti tipico romano!
Tra le pinserie, siamo noti anche per le nostre pinse Gourmet o pinse ripiene in stile panino – comode per la pausa pranzo.
Tra le classiche ricette di pinseria a Prati ci sono le pinse rosse come Margherita, Funghi e Salsiccia, Parmigiana, Diavola, Amatriciana o Arrabbiata.
Tra le pinse bianche spiccano sul bancone quelle Bufala e pachino (anche funghi Chiodini, Bufala e pachino), con Fiori di Zucca e Alici, o la variante Porcini e Fiori di Zucca; tra le marinare Salmone e Fiori di Zucca, e tra le tipiche nutrienti le pinse Broccoli e Salsiccia oppure Patate e pancetta.
La mitica pinsa Carbonara rappresenta la tradizione della nostra città, una pinsa romana celebre e molto richiesta per la sua bontà.
Le pinse Gourmet più note sono quelle Granny Smith, Radicchio e Pere, la pinsa con la Porchetta, la pinsa Lardo e Indivia, Zaffiro Rosso oppure la pinsa con Burrata, Speck e Carciofi

Pinsa espressa

Se cerchi una pinseria a Roma Prati che ti prepari la pinsa subito, come la vuoi tu, Pinsa ‘Mpo’ ti riserva un servizio di cottura delle pinse al momento.
Potrai richidere la pinsa espressa in pinseria a via dei Gracchi, ma anche prenotarla per il servizio di pinsa da asporto (il pinsa take away a Roma Prati!).
Inoltre, abbiamo un servizio di consegna pinse a domicilio nel quartiere e nelle zone limitrofe, per fartela gustare in massima calma a casa tua!

Contattaci o entra in pinseria, e scegli i gusti della tua pinsa: la cuociamo express, e se vuoi chiama per ordinarla all’orario che preferisci per ritirarla o venirla a gustare (perfetto per chi lavora e aspetta la pausa pranzo per assaporare una morbida pinsa).
Se non puoi spostarti, te la consegniamo a casa o in ufficio, in modo rapido che mantenga la croccantezza calda della nostra pinsa express!

Se vuoi ordinare subito, scopri le specialità sul MENU DI PINSERIA e poi contattaci al

06 88 98 07 16 – 329 102 17 79

PINSA A DOMICILIO con consegna GRATIS

Per ogni variazione su orari e ingredienti delle pinse che hai ordinato, chiamaci!

Mangiare la pinsa a casa: consegne rapide a Roma Prati!

Con Pinsa Mpò puoi ordinare la pinsa a domicilio con i servizio di consegna di pinsa a casa, in ufficio, in enoteca, all’aperto per un pic-nic…. dove preferisci!
Un servizio gratis a Roma Prati e in tutte le zone circostanti al quartiere e nei rioni Borgo e Vaticano, nelle zone di Ottaviano, Lepanto, Cipro, Viale Giulio Cesare,Viale Cola di Rienzo, Via Candia, Viale Angelico, Piazza Cavour e nel quartiere Trionfale.
Il servizio pinseria è attivo anche per l’area di Roma Centro Storico.

Mangiare la pinsa al bancone

Se vuoi assaggiare l’antica pinsa, ogni giorno da Pinsa ‘Mpò in zona Prati trovi pinse farcite già pronte o da infornare.
La nostra pinseria si trova in via dei Gracchi 7 (zona Prati – Ottaviano).
L’orario di apertura è > 10:30 – 21, dal lunedì al sabato.

Gli orari per prenotare la pinsa romana da asporto > orario continuato dalle 10:30 alle 21.
Gli orari per ricevere la pinsa a domicilio > le consegne iniziano dalle 19.30 e fino alle 22.00 ( 20/30 minuti di “flessibilità” per ritardi dovuti a cause esterne).