CONSEGNA A DOMICILIO : 06/88.98.07.16 - 329/102.17.79
Seleziona una pagina
 

La nostra pinseria a Roma Prati, ha adottato il procedimento che vede la pinsa romana come una novità che possa coniugare gusto e benessere, anche grazie alla lunga lievitazione. La nostra pinsa viene fatta maturare nell’impasto dalle 48 alle 72 ore, e questa rappresenta una scelta importante nel settore pinserie e panificazione in genere. Come mai?
Vediamo cosa significa una lunga lievitazione…

L’impasto aumenta di volume, come lievita la pinsa!

Quando si prepara l’impasto della pinsa, l’azione fermentativa del lievito nell’impasto produce anidride carbonica, e i fermenti rimangono intrappolati nella struttura del glutine delle farine e ne provocano il “gonfiore” o aumento di volume. Il lievito, infatti, è rappresentato da un fungo in grado di convertire gli zuccheri in anidride carbonica.

I processi di lievitazione richiedono tempi lunghi, e sarà necessari infornare la pinsa nel momento ideale, quando avrà raggiunto la giusta lievitazione ma anche la maturazione. Il processo di maturazione dell’impasto va nella direzione inversa rispetto all’impastamento, e in questa fase gli enzimi nell’impasto scompongono amidi, grassi e proteine in elementi più semplici (zuccheri semplici e amminoacidi), che saranno maggiormente digeribili dal nostro stomaco.

I tempi di lievitazione e maturazione

Diverse farine richiedono tempi di maturazione che arrivano anche alle 72 ore circa, in base alla forza della farina stessa. La lievitazione ha tempi più brevi, anche da 48 ore, ma è importante che il momento della lievitazione coincida con quello della maturazione per un impasto perfetto!

Il processo di lievitazione andrà tenuto a basse temperature, per rallentarlo inibendo l’azione dei lieviti. Tra i 2 e i 6 °C la lievitazione si blocca, ma continua il procedimento di maturazione dell’impasto della pinsa romana.

Si fa ripartire dopo un certo numero di ore, riportando l’impasto a temperatura ambiente, per poi infornarlo a maturazione completata. Un’azione così combinata favorisce la leggerezza della pinsa, che sarà più digeribile e gustosa, oltre che con profumi e colori più intensi…

I pinsaioli più esperti conoscono bene i tempi di lievitazione e maturazione dell’impasto, la cosiddetta Reazione di Maillard che in termini molto semplici si può riassumere nel fatto che maggiore è il tempo di cottura dell’impasto, maggiore sarà la presenza di amminoacidi e glucosio scomposti al suo interno.

Di certo non è solo una lunga lievitazione della pinsa romana a renderla così digeribile, ma anche il tipo di farina utilizzata per l’impasto e l’alta idratazione dell’impasto stesso (circa il 75%-80% dell’impasto è costituito da acqua).

Perché più le farine sono “forti” più si devono predisporre dei tempi di lunga maturazione e tra le differenze tra la pinsa e la pizza le farine adoperate sono farine differenti dal solo frumento. Si adopera per la pinsa romana, un mix tra farina di frumento, farina di soia e farina di riso.
Si impastano in acqua fredda per mantenere la bassa temperatura e la lenta lievitazione, in modo da rendere la pinsa romana morbida.
La nostra pinseria utilizza il mix di farine della pinsa più digeribili, esaltandole con ingredienti genuini, freschi di stagione in molti casi, per il condimento della pinsa romana.

Sia le farine che gli ingredienti sono OGM free, e nel caso della pinsa vegetariana, le nostre sono pinse romane senza derivati animali.

La pinsa cotta in pinseria, per mangiare veloce ma gustoso a Roma Prati

La Pinseria Pinsa ‘Mpò, garantisce la morbidezza delle sue pinse anche grazie alla cottura al momento: per chi desidera mangiare pinsa in zona Prati in modo rapido, economico ma appetitoso la pinseria crea ogni giorno un impasto per la lunga lievitazione.

Appena saranno pronte e farcite ma non infornate, però, possono essere anche cotte al momento in pinseria!

La tua pinsa romana in pochi minuti sarà appena sfornata, calda e morbida al punto giusto con il servizio di pinseria “espressa”, cotta al momento.

Pinsa take away oppure a domicilio: massima comodità, massimo gradimento

I nostri pinsaioli la preparano anche per fornire un servizio di pinsa da asporto – pinsa “a portar via” da assaporare comodamente a casa o dove preferisci, prenotandola e poi ritirandola con il servizio di pinsa take away in via dei Gracchi (zona Prati – Ottaviano)

Se non desideri arrivare fino alla pinseria, saremo noi ad arrivare da te: scegli il servizio di pinsa a domicilio, attivo in tutta le zone di Roma Prati e limitrofe.

Prima di tutto, guarda il menu della pinseria e decidi cosa ordinare per la consegna di pinsa a casa.
Se decidi di andare su scelte “extra”, seleziona gli ingredienti della pinsa che desideri: la cuociamo al momento se ti trovi in pinseria a Prati, oppure te la consegniamo come l’hai scelta, a domicilio.

 

Ordina la pinsa romana a domicilio

Rimani comodamente seduto dovunque ti trovi: casa, ufficio, dagli amici per la partita, sul prato per un pic nic… ora che è in arrivo la bella stagione sarà anche più frequente voler gustare un’ottima pinsa anche all’aria aperta.
Da lì puoi chiamarci e ordinare la tua pinsa a domicilio da Roma Prati in tutti i quartieri e zone nei dintorni.
Il servizio di consegna gratis pinsa a domicilio è attivo nelle zone di Ottaviano, Cipro, Lepanto, il quartiere Vaticano, Via Candia, Viale Cola di Rienzo, Viale Giulio Cesare, Viale Angelico, Piazza Cavour, il quartiere Trionfale, e il Centro Storico.

Prenota il servizio di PINSA A DOMICILIO con consegna GRATIS
ai recapiti della Pinseria Pinsa ‘Mpò

06 88 98 07 16 | 329 102 17 79

 

Prenota agli orari giusti

La pinsa romana da asporto in via dei Gracchi 7, puoi prenotarla e ritirarla in orario continuato dalle 10 alle 22.
La consegna pinsa a domicilio può essere effettuata dalle 19.30 alle 22.00 (ci riserviamo 20/30 minuti di elasticità sull’orario di consegna previsto per cause esterne).

Hai cambiato orario? Chiedi le variazioni direttamente al telefono!

http://pinsampo.it