CONSEGNA A DOMICILIO : 06/88.98.07.16 - 329/102.17.79
Seleziona una pagina
 

Per chi si trova in Prati e vuole concedersi uno spuntino goloso, oppure un pranzo veloce, sicuramente l’idea di mangiare un pezzo di pinsa arriva subito in mente. Non il classico pezzo di pizza, quindi, ma una squisita pinsa i cui ingredienti fanno la differenza!
Tra le pinserie romane in zona Prati, la nostra Pinsa ‘Mpò è quella che ti accoglie con una varietà di gusti, in pieno quartiere, in via dei Gracchi 7, in zona Ottaviano. Puoi entrare e concederti la tua pinsa romana, oppure chiamarci per la consegna a domicilio e, se non sai ancora cosa andrai a gustare, ti chiariamo le idee!

Pinsa e pizza, le differenze per golosi e salutisti

Entrambe sono squisite, ma sicuramente non sono la stessa cosa e già dal nome si capisce. Farine, modalità di cottura, impasto, a volte anche le farciture… creano diversità che hanno reso la pinsa sempre più diffusa a Roma e non solo in zona Prati. La pizza ha una storia che parte dalla sua creazione nell’Ottocento, presumibilmente a Napoli come vuole la tradizione in onore della regina Margherita. La pinsa, invece, è un piatto di origine ben più antica, oggi tornato di gran moda in cucina.

La pinsa romana nasce nell’antica capitale già ai tempi dei Cesari, e le prime tracce di questa focaccia condita sono addirittura Nell’Eneide. Ma, al di là della storia, è la sostanza che fa la differenza tra pizza e pinsa.
La forma e gli ingredienti di queste specialità sono difformi, dato che la pinsa è ovale, ed è nata come una sfoglia di farina e acqua, che dopo essere stata cotta al forno veniva usata come un vassoio per altre pietanze, quindi farcita con sughi o stufati.

Nella storia recente, ora che la pinsa è stata riabilitata al palato moderno le tante pinserie di Roma Prati e non solo (è ormai diffusa in tutta Italia), sfornano ogni giorno questa ricetta che sembra simile alla pizza, ma non lo è!
Le farine della pinsa sono ben diverse, e l’impasto si ottiene con una miscela di farina di frumento, soia e riso – qualcuno sperimenta anche con farine di kamut, orzo e farro ma la prima miscela sembra la migliore.
Si aggiunge poco lievito rispetto alla pizza, e viene mantenuta un’elevata idratazione (circa l’85%) nell’impasto stesso. Rispetto all’impasto della pizza classica, quello della pinsa con più acqua e meno lievito, rende la preparazione della pinsa più digeribile e meno calorica.
I tempi di lievitazione vanno da un minimo di 24 ore a un massimo di 48, che però rappresenta il limite a cui ci siamo adattati nella pinseria di Prati.
Se la pizza napoletana presenta un tipico “cornicione”, la pinsa ha una consistenza morbida e un aspetto uniforme: inoltre, basta assaggiarla per rendersi conto della diversità col sapore della pizza.
La morbidezza all’interno della pinsa è dovuta specialmente alla farina di riso, che fissa l’acqua nell’impasto e la trattiene durante la cottura.

Dove si trova la pinseria a Prati

Oggi le pinserie nel mondo sono migliaia ma se cerchi una pinseria a Roma, sicuramente la nostra rappresenta una delle più attente a mantenere l’arte della pinsa romana.
Pinsa ‘Mpò si trova esattamente nel cuore di Prati, vicino a piazza Risorgimento e alla fermata della metro Ottaviano (via dei Gracchi è una traversa di via Ottaviano, infatti).
Un luogo che accoglie sia i tantissimi turisti del Vaticano, sia coloro che vivono e lavorano in zona Prati, e nelle aree limitrofe. La pinseria, infatti, serve sopratutto per il servizio di consegna a domicilio, le zone di Borgo, Lepanto, Cipro, Viale Giulio Cesare, Piazza Cavour, viale delle Milizie, Viale Cola di Rienzo, Via Candia, Viale Angelico, e il quartiere Trionfale.

Ogni giorno nella nostra pinseria trovi pinse farcite già pronte o da infornare.
Siamo aperti tutto il giorno, e per il servizio di take away e consegna a domicilio adottiamo diversi orari.

  • Orario di apertura della pinseria > 10:30 – 21, dal lunedì al sabato.
  • Orario per prenotare la pinsa romana da asporto > dalle 10:30 alle 21.
  • Orario per la consegna pinsa a domicilio > dalle 19.30 e fino alle 22.00 (20/30 minuti di “elasticità” per ritardi dovuti a cause esterne).

Pinseria con pinsa espressa

Quando entri nella pinseria di Prati, trovi sia le pinse sul bancone, sia il servizio attivo di pinsa espressa. Puoi ordinare la cottura delle pinsa al momento, secondo i tuoi gusti.
Potrai, così, assaporarla in pausa pranzo oppure la sera, in pochi minuti.
Il servizio di pinsa da asporto è attivo se non vuoi consumarla nel nostro locale, e basta prenotarla, arrivare all’orario stabilito e portarla via appena cotta.
I nostri servizi di pinsa take away e servizio di consegna pinsa a domicilio a Roma Prati, sono una risorsa per chi vuole mangiare la pinsa romana dove desidera.
Eseguiamo la consegna pinse a casa, in ufficio, nei locali mentre sorseggi il tuo calice, oppure per feste e inaugurazioni.

Basta scegliere i gusti della pinsa, e decidere se vuoi ritirarla oppure fartela consegnare. Dove trovi il menu completo? Puoi guardare qui > MENU DI PINSERIA oppure, ancora meglio, ti parleremo delle pinse del momento se ci contatti ai recapiti

06 88 98 07 16 – 329 102 17 79

PINSA a domicilio con consegna GRATIS

Se vuoi modificare orari e ingredienti delle pinse che hai ordinato, chiamaci subito!

Pinsa a domicilio a Roma Prati

Pinsa Mpò consegna la pinsa in zona Prati e nei quartieri vicini tra cui i rioni Borgo, Vaticano e nel Centro Storico di Roma.
Consegniamo la pinsa nelle zone di Ottaviano, Lepanto, Cipro, Viale Giulio Cesare, Piazza Cavour, viale delle Milizie, Viale Cola di Rienzo, Via Candia, Viale Angelico, e nel quartiere Trionfale.

Hai scelto la tua pinsa? Ordinala subito!

http://pinsampo.it